Mutui-prestiti-online.it

FINANZIAMENTI FINALIZZATI

I finanziamenti finalizzati rappresentano una forma di credito concesso da tutti gli istituti, che si ottiene direttamente presso i punti vendita di un bene ed è strettamente legata all’acquisto che si effettua. Per questo tipo di finanziamenti viene richiesto di specificare la destinazione del denaro e, proprio per questo motivo, si differenziano dai prestiti personali.

- Come funzionano i finanziamenti finalizzati?

Quella dei finanziamenti finalizzati è una modalità, ormai ampiamente diffusa, in quanto è caratterizzata dal fatto che possono essere erogati dallo stesso punto vendita del bene a cui ci stiamo accingendo all’acquisto. Quando si ricorre ai finanziamenti finalizzati non si ottiene una somma di denaro dalla banca o dalla finanziaria ma, invece di pagare tutta la somma del bene, il pagamento verrà rateizzato. Il denaro non viene accreditato al cliente, ma alla società che vende il bene e/o il servizio per cui si richiede il finanziamento. I finanziamenti finalizzati sono caratterizzati dai seguenti elementi:
  • L’erogazione dell’importo viene effettuata a favore dell’esercente che vende il bene
  • Il cliente è obbligato a specificare la finalità del prestito, di cui l’istituto verrà messo a conoscenza.

I finanziamenti finalizzati si distinguono dai finanziamenti tradizionali per la loro rapidità e semplicità della pratica: per ottenere un finanziamento di questo tipo occorrono infatti i documenti essenziali come carta d’identità, codice fiscale e busta paga. Tali finanziamenti sono spesso utilizzati per l’acquisto di una macchina presso un concessionario oppure per tutte le situazioni di credito al consumo andando così a comprendere tutti i negozi di elettrodomestici o arredamento per la casa.

- Che cosa sono i finanziamenti finalizzati?

I canali distributivi dei finanziamenti finalizzati sono gli esercenti, ovvero tutti coloro che vendono un determinato bene o servizio per i quali i clienti necessitano di un finanziamento. Gli esercenti tendono a convenzionarsi con molte finanziarie andando così a preferire coloro che offrono le commissioni più elevate e che presentano margini più ampi di concessione del credito. In generale, gli esercenti che utilizzano questa modalità di finanziamento sono coloro che si occupano della vendita di beni o servizi di importo abbastanza elevato, ma di acquisto abbastanza frequente. Rientrano nel caso: concessionari d’auto, negozi di elettrodomestici, mobilifici o negozi di apparecchiature informatiche. Possiamo dunque affermare, il motivo principale per cui si ricorrere ai finanziamenti finalizzati sia quello di poter acquistare un bene o servizio rateizzandolo senza così incidere sui propri fondi. I finanziamenti finalizzati sono inoltre richiesti da chi non ha, immediatamente, disponibilità liquide per poter acquistare un bene o un servizio.

- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei finanziamenti finalizzati?

I prestiti finalizzati appartengono a quella branca di finanziamenti accessi presso un rivenditore di un bene o servizio per dilazionare il prezzo di acquisto. L’importo è erogato direttamente dal negoziante, il quale si impegna a compilare la pratica e inviarla alla finanziaria che provvederà a valutare la richiesta. Come tutti i finanziamenti anche quelli finalizzati presentano dei vantaggi come:
  • Possibilità che venga richiesto da chiunque (dipendenti, pensionati)
  • Il tasso di interesse è più basso dei prestiti tradizionali in quanto si tratta di un prestito finalizzato
  • Criteri di valutazione meno rigidi e ciò permette di ottenere i finanziamenti finalizzati in maniera più rapida
  • Possibilità di godere del bene immediatamente

Oltre però ai vantaggi, i finanziamenti finalizzati presentano degli svantaggi relativi al fatto:
  • Il finanziamento viene accesso a fronte dell’acquisto di determinati prodotti
  • Il cliente non può disporre a proprio piacimento le somme e la durata del finanziamento
  • Coloro che non dimostrano di rimborsare il credito come, protestati, possono trovarsi nelle condizioni di rifiuto della richiesta di finanziamento finalizzato

Finanziamenti finalizzati aggiornato il 12 Aprile 2017


Vai alla home:Mutui Prestiti Online

finanziamenti finalizzati